LE VISITE IN CANTINA SI SPOSTANO ONLINE GRAZIE A VINO À LA CARTE ED ENOSOCIAL®
Se gli operatori e gli appassionati del mondo del vino non possono andare in cantina, sono le cantine ad andare da loro. È questa l’idea, semplice, di Vino à la carte, che propone in questo momento di difficile mobilità e stallo una serie di soluzioni semplici e complete basate tutte sul digitale: Vino à la carte, infatti, è una formula che propone, in combinato, azioni di comunicazione e di vendita online innovative.
Ideatrice del progetto, Francesca Negri, da sempre impegnata nella comunicazione “unconventional & enthusiast” del mondo del vino e conosciuta dal grande pubblico come Geisha Gourmet (il suo blog) e i suoi libri.
Il pacchetto comprende 2 tipologie di azioni, una dedicata alla comunicazione ai media e uno all’eCommerce. Vino à la carte digital tasting Press è un pacchetto chiavi in mano di comunicazione che si avvale della collaborazione di una PR di lungo corso nel settore wine, Renza Zanin, oppure, se presente, dell’ufficio stampa esistente della cantina.
Vino à la carte digital tasting Press prevede l’organizzazione di 10 digital tasting con altrettanti giornalisti italiani moderati da Vino à la carte, redazione di una cartella stampa sull’azienda e i vini che saranno in degustazione, follow up e rassegna stampa.
La formula è semplice e prevede l’invio dei vini in degustazione direttamente all’indirizzo scelto dai giornalisti che poi concorderanno data e orario per entrare in collegamento con il produttore (tramite piattaforma dedicata) con cui poter dialogare sulla cantina e sui vini in assaggio, il tutto con il supporto e la moderazione di Francesca Negri e/o della PR.
Un’esperienza one to one unica, che non può e non vuole sostituire la visita in cantina, ma semplicemente trovare una strada nuova per restare in contatto e comunicare. Ai giornalisti sarà poi inviata cartella stampa, foto e supporto per qualsiasi necessità redazionale, sarà garantito alla cantina il follow up e la rassegna stampa relativa alle uscite giornalistiche legate all’attività di digital tasting.
Per il grande pubblico, invece, abbiamo pensato a Vino à la carte digital tasting WL: consente di attivare con estrema facilità un canale di vendita online dei propri vini grazie all’accordo con la piattaforma Enosocial® e clicknbuy®, nonché di essere presente nella sezione Vino à la carte della piattaforma dove i 30mila clienti attivi e i nuovi utenti potranno acquistare degli speciali box #tastingathome inseriti nella sezione creata a doc denominata Vino à la carte.
I box #tastingathome, da 3 bottiglie, consentiranno a chi li acquista di poter accedere a una “private room” in cui poter guardare un video-tutorial di degustazione dei vini ordinati che Vino à la carte realizzerà direttamente dal produttore. Proprio come una degustazione in cantina, anche se in cantina non ci si può recare. Sarà realizzato anche un trailer che sarà lanciato come promo tramite newsletter, notifiche push e i social network di Enosocial ai 30mila iscritti della piattaforma. Video e trailer saranno anche forniti alla cantina, che potrà utilizzarli a discrezione.
I video di digital tasting e i box #tastingathome saranno anche oggetto di comunicazioni stampa per amplificare il più possibile il numero di utenti. Il box #tastingathome godrà anche di un voucher sconto sulla spedizione (a carico di Enosocial) del valore di 5 euro.
Al pacchetto base Vino à la carte si può aggiungere, per chi lo desidera, anche di il pacchetto Vino à la carte digital tasting Somm proposto a un panel di sommelier scelti da Vino à la carte e/o dall’azienda.